Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

Come organizzare l’ufficio (parte 1)

In un ufficio ordinato, si lavora sicuramente meglio e in modo più efficiente. Spesso però gli uffici in cui si lavora si presentano come delle stanze piene di pile di carte, scrivanie mal posizionate e sedie scomode. Specialmente negli uffici aperti da molto, con il passare del tempo si accumulano un sacco di cose inutili, che minano l'efficienza dell'ufficio stesso.

È utile in primo luogo sbarazzarsi di tutti gli oggetti che non servono, che  si possono buttare o in alternativa riciclare per altri scopi (anche al di fuori dell'ufficio).

Il passo successivo è la sistemazione delle scrivanie: in questo caso sono utilissimi portapenne, portaoggetti e vaschette porta corrispondenza. È anche utile evitare di mettere sulla propria scrivania mille gingilli personali: qualcuno fa sicuramente bene, ma senza riempire l'area di lavoro.

Portalistini, raccoglitori, classificatori e faldoni per archivio sono sicuramente gli strumenti più utilizzati per fare ordine tra i documenti sparsi per l'ufficio. In base a quanto avrete bisogno di accedere ai documenti, andranno riposti in spazi diversi. Vediamo nel dettaglio.

I documenti che dovete consultare spesso dovranno stare a portata di mano sulla scrivania, riposti in una vaschetta porta documenti o in un portalistini. I documenti che dovrete consultare una volta ogni tanto, vanno ordinati in raccoglitori ad anelli, classificatori o cartellette e non devono stare sulla scrivania, ma in appositi armadi o cassetti. I documenti da archiviare vanno riposti in faldoni o scatoloni in una stanza a parte rispetto all'ufficio.

Sarebbe meglio dedicare all'archiviazione dei documenti un momento preciso, all'inizio oppure alla fine della giornata. I documenti che non servono più e che non devono essere conservati, possono essere distrutti tramite un distruggidocumenti, così avrete più spazio per ciò che realmente vi serve nel vostro ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota